Un’estrosa euforia
creativa

UNA FAMIGLIA
ALLARGATA

La signora Maria Melani è una donna Toscana che si è fatta da sola, attraverso le proprie capacità, con tenacia e amore per il proprio lavoro e la propria terra.

Maria Melani è una donna che fa convivere il lavoro con la famiglia, concetto sintetizzato nell’espressione toscana “casa e bottega”, che rappresenta anche un modello di sviluppo economico e sociale; quella bottega è infatti considerata una famiglia allargata, fatta di donne e rivolta per lo più alle donne, spesso condividendo i momenti di dolore e di felicità.

Maria Melani possiede il saper fare quale connubio tra competenze tramandate da secoli e la relazione con le tecnologie del tempo, date dalle macchine da cucire e dai nuovi strumenti di lavoro emersi nel Novecento come grande innovazione produttiva.

UNA SCUOLA
IN AZIENDA

Maria Melani è una donna rivoluzionaria in primis negli aspetti organizzativi, nel comprendere che in un’azienda manifatturiera la forza sta nelle risorse umane, “le scolare”.

Maria imposta una scuola in azienda, una straordinaria idea nata nella cornice della sua creatività e nella capacità di saper osservare la fenomenologia del mutamento intorno a lei, nella ricerca di un disegnatore, di un fotografo e di una rete di distribuzione al passo con i tempi.

Proprio queste peculiarità hanno reso Maria Melani una donna fantastica, una matrice di caratteristiche che si trovano in altre donne toscane più o meno famose, caratteri di un territorio e della sua cultura che si ritrova nei percorsi di formazione scolastica, nelle associazioni di mutuo soccorso, le associazioni delle arti e dei mestieri.

 

COMPETENZE
E CREATIVITÀ

Maria Melani, con le sue conoscenze e competenze coniugate alla sua spiccata creatività ovunque apprezzata, era ricercata da importantissimi stilisti del suo tempo.

Maria sapeva trasformare e rendere tridimensionali le loro idee, sapeva scegliere i materiali appropriati e le corrette finiture.

Proprio questi saperi e la maestria applicata all’esecuzione del prodotto fanno di Maria Melani non solo una stilista ma, nella terminologia contemporanea, una sviluppatrice di prodotto.

Questa figura è tutt’oggi ricercata sul nostro territorio come ruolo cardine di quel sistema manifatturiero che ancora oggi in Toscana produce gran parte dei prodotti di alta gamma del sistema moda.