Chi siamo

Club Voltaire

Club Voltaire nasce nel 1995 da un’idea imprenditoriale di Cristina e Alberto Melani, i quali, grazie ad una lunga esperienza nella produzione di abbigliamento femminile, crearono a Pistoia l’azienda, da sempre vissuta come laboratorio di idee e progetti. La famiglia Melani possedeva fin dai primi del ‘900 un atelier a Pistoia, ma è nel 1954 che Maria Melani (madre dell’attuale proprietario) trasforma la sua attività di impronta sartoriale in un’azienda di più grandi dimensioni, con il marchio Melania. E’ il periodo della dolce vita e dei leggendari sixties e molte protagoniste di Via Veneto e di Via Tornabuoni, della Rive Gauche e di New Bond Street vestono i capi Melania.
Le collezioni del brand si distinguono per le linee rigorose, i tagli puliti ed i tessuti ricercati, proponendo una donna moderna, chic e sofisticata e al contempo ironica e fantasiosa, sempre e comunque legata alla contemporaneità. Il Club Voltaire attualizza il background aziendale unendo alla formula del prèt à porter una ricerca stilistica che propone collezioni per una donna dalle linee raffinate e eleganti, con una ricerca accurata dei tessuti e dei dettagli.

Alla base della collezione c’è la profonda consapevolezza che il consumatore sia in costante evoluzione, sempre più alla ricerca di identità sociale e di una motivazione più forte per i soldi che spende. Anche il concept del total look proposto da Club Voltaire è molto accurato, optando per gli outfit moderni ed attuali, al passo con l’evoluzione della moda, e sempre coerente con la propria identità. Ispirazione eclettica, allegra e romantica convivono nel sapiente melange di ironia ed eleganza del brand fino a diventare il punto forte di uno stile inconfondibile, in grado di riproporre i must del guardaroba del XX secolo e di reinterpretarli secondo il proprio gusto.
La forza del brand Club Voltaire risiede nella tradizione sartoriale, nel riferirsi ad un target trasversale, in cui convivono diversi segmenti e fasce di pubblico, e nella capacità di reinventarsi negli anni interpretando i cambiamenti del Fashion. In quest’ottica si comprende l’attenzione costante, fin dai primi anni Novanta, per i temi green, con una ricerca accurata su prodotti ecologici. Club Voltaire è presente in numerosi stores multi-brand e nelle migliori boutiques di tutta Italia; è distribuito in moltissimi paesi europei ed asiatici.